16-05-2011
COMUNICATO STAMPA: UNIONE DELLE CAMERE PENALI ITALIANE OSSERVATORIO...
 
Attivitą svolte

ATTIVITA’ SVOLTE  E/O  PERMANENTI:

La pubblicazione di un libro (2003) “Il carcere dimenticato – Riflessioni sulla detenzione con uno sguardo agli Istituti della Campania” (ed. Simone, 2003);

Laboratori di teatro all’interno degli Istituti (2003 -2010) con spettacoli  rappresentati dai detenuti all’esterno del carcere, prima al Maschio Angioino (anni 2003/2004)
e poi al Teatro Mercadante in una  Rassegna Teatrale 
2005:  Prima Edizione  con 4 Istituti:  Poggioreale, Secondigliano, Pozzuoli e Nisida
2006:  Seconda Edizione con 6 Istituti : gli stessi  del 2005, più Benevento e Lauro;
2007: la Terza Edizione della Rassegna, ha visto impegnati in 5 giorni (20, 21, 22,25 e 26 giugno) al Teatro Mercadante, 10  Istituti, ed in particolare: AIROLA, ARIENZO, AVERSA, BENEVENTO, LAURO, NISIDA, POGGIOREALE, REBIBBIA, SECONDIGLIANO.
2008: la Quarta Edizione della Rasegna ha visto impegnati dal 3 al 9 luglio - nel cortile del Maschio Angioino e sempre con la collaborazione del Teatro Mercadante - gli Istituti di PADOVA "DUE PALAZZI", LAURO, AIROLA, O.P.G. AVERSA, POZZUOLI
2009: la Quinta edizione dal 22 al 25 settembre al Teatro Mercadante, con gli Istituti : AVERSA, AIROLA, POGGIOREALE, EBOLI, BENEVENTO, LAURO, POZZUOLI e SECONDIGLIANO
2010: la Sesta edizione si è tenuta presso la sala ridotto del teatro Stabile di Napoli Mercadante e ha visto coinvolti nove Istituti : Airola, Ariano Irpino, Arienzo, Benevento, Eboli, Lauro, Nisida, O.P.G. di Aversa, O.P.G. di Napoli, Poggioreale.
2011: la Settima edizione si è tenuta presso il Teatro san Ferdinando di Napoli, dal 25 al 28 ottobre 2011. Hanno paretecipato 10 Istituti: Secondigliano, Lauro, Poggioreale, Eboli, OPG di Napoli, OPG di Aversa, S.Maria Capua Vetere,POzzuoli, gli Istituti Minorili di Airola e Nisida

 

Laboratori di lettura in carcere (2003 - 2006) e successiva presentazione dei libri presso “La Feltrinelli” di Napoli, Piazza dei Martiri, con i detenuti e la presenza dell’autore del libro;

Iniziativa “In carcere è possibile ….leggere”, (2003 - 2005) in collaborazione con “La Feltrinelli”, raccolta di libri da parte dei clienti del mega-store, donati agli Istituti della Campania ;

Teatri in carcere”, a Natale,(2005 - 2007) in collaborazione con i teatri di Napoli; gli artisti che si sono esibiti, nei giorni festivi nei teatri cittadini, hanno proposto il loro spettacolo anche “dentro le mura” (2005 – 2006); Nel 2007, con la Provincia di Napoli, nell'iniziativa "Natale in Provincia", uno specifico settore "DENTRO LE MURA", per festeggiare il Natale negli Istituti di Pozzuoli, Ospedale Psichiatrico Giudiziario, Nisida, Poggioreale e Secondigliano.

“S.O.S. Detenuti” ( dal 2007 ad oggi) –  Con questa iniziativa, l’ Associazione si propone di fornire un contributo per affrontare l’emergenza-carceri, ascoltando la “voce” dei detenuti e dei loro familiari. Il servizio  ha lo scopo di raccogliere informazioni, concorrere ad evidenziare i problemi e sollecitare la loro possibile soluzione.

“Bando di un concorso di idee progettuali per un modello di carcere possibile" (2007-2008), unitamente all’Associazione Costruttori Edili ed alla Facoltà d’Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli. Per Architetti ed Ingegneri under 40, con un premio di € 5.000,00 messo a disposizione dall’ACEN, Sono stati depositati 6 progetti. Il giorno 20 febbraio 2008 è stato proclamato il vincitore, alla presenza del Provveditore Regionale della Campania .

Corsi di cucina in carcere (2008 - 2011)
In collaborazione con L’ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE CUOCHI ITALIANI attività di volontariato negli Istituti Penitenziari, finalizzata alla gestione di corsi di cucina, che possano offrire alla popolazione detenuta la preparazione necessaria  per facilitare il loro reinserimento nella società e nel mondo del lavoro.
Hanno partecipato, sia nel 2008 che nel 2009, 5 Istituti :  Benevento, Arienzo,  Lauro, Pozzuoli, S.Maria Capua Vetere. La cerimonia di fine dei corsi con il rilascio degli attestati di frequenza si è svolta negli Istituti , dove gli allievi-detenuti hanno preparato un ricco buffet - vedi news -

Concerti (2008 - 2010)
In collaborazione con l' "Associazione Napoli Capitale Europea della Musica" concerti dell' orchestra "I Solisti di Napoli", diretti da Susanna Pescetti, negli Istituti di Secondigliano (16 novembre 2008 - ore 10.00), Poggioreale (16 novembre 2008 - ore 14.00), Pozzuoli(17 novembre 2008 - ore 17.00), Nisida (21 novembre 2008 - 0re 16.30).
Nel 2010, "I Solisti di Napoli", sempre diretti da Susanna Pescetti, sono stati affiancati da "Pietrarsa & Mimmo Maglionico", in un concerto per orchestra, strumenti popolari e voci. Gli Istituti coinvolti sono stati Poggioreale (14 gennaio - ore 10.00), Secondigliano (15 gennaio, ore 10.00) e Nisida (16 gennaio, ore 16.00).

Giornata per la legalità della pena e "Detenuto per un minuto" 
PRIMA EDIZIONE (sabato 28 novembre 2009
). Su iniziativa dell'Associazione si è tenuta, a Napoli, la prima giornata per la legalità della pena, a cui ha aderito l'Unione Camere Penali Italiane che, per protestare contro l' "emergenza carcere" e consentire la partecipazione degli Avvocati alla manifestazione ha proclamato per il 27 novembre 2009 l'astensione nazionale dalle udienze penali. La giornata è iniziata con "Detenuto per un minuto" (progetto del Garante dei diritti dei detenuti della Regione Sicilia) :alletimento di una vera e propria cella, con arredi originali, in Piazza dei Martiri, per consentire al pubblico di provare per "un minuto" le condizioni in cui vive il detenuto, con assoluta mancanza di spazio e condizioni igienico-sanitarie precarie. All'organizzazione ha partecipato il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria della Campania, che ha fornito il personale sia per la vigilanza della cella sia per spiegare ai visitatori le modalità d'ingresso in carcere. Per tutta la giornata, una costante fila per entrare. I visitatori sono stati oltre 300. Nel pomeriggio, incontro-dibattito al Teatro Politeama su come affrontare l'emergenza. Hanno partecipato rappresentanti del mondo politico, dell'amministrazione penitenziaria, dell'Avvocatura, della Magistratura, delle Associazioni, dei Sindacati ed i Garanti dei Diritti dei Detenuti. Il concerto di Enzo Avitabile ha concluso la giornata.
SECONDA EDIZIONE (sabato 17 dicembre 2011) . In collaborazione con il Garante dei diritti dei detenuti della Regione Campania, il Comune di Napoli e il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria, MOSTRA-MERCATO dei prodotti realizzati negli Istituti di Pena, nella Galleria Umberto I,  di Napoli.

Giornata di lutto per l'emergenza carcere (lunedì 12 luglio 2010)
Su iniziativa dell'Associazione, le Camere Penali del Distretto della Corte di Appello di Napoli, la Camera Penale di Milano e la Camera Penale di Palermo, hanno invitato i propri iscritti a portare un nastrino nero sulla giacca, nel corso dell'attività professionale svolta nel Palazzo di Giustizia, in segno di lutto per la morte dei diritti civili all'interno degli Istituti di Pena in Italia. Grande partecipazione degli Avvocati.

Guida ai diritti ed ai doveri dei Detenuti. ( giugno 2010).  La “Guida” vuole fornire a coloro che sono ristretti ed ai loro familiari uno strumento di facile lettura, per meglio orientarsi in carcere, al fine di affrontare una detenzione consapevole dei diritti  riconosciuti e delle regole da rispettare.
La guida, redatta in collaborazione con il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, le Direzioni degli Istituti della Campania e del Garante dei diritti dei detenuti della Regione Campania, è stata pubblicata in sei lingue: in italiano, inglese, francese, arabo, rumeno ed albanese.
Le traduzioni sono state coordinate dal Centro Lifelong Learning dell’Università L’Orientale di Napoli.
L’iniziativa è stata, in parte, finanziata dall’Assessorato alle attività produttive della Regione Campania.
Ne sono state stampate 10.000 copie (9.000 del 1° libro: italiano, inglese, francese e 1.000 del 2° libri: albanese, arabo e rumeno)
I componenti del Consiglio Direttivo de "Il Carcere Possibile Onlus" consegneranno ed illustreranno la Guida ai detenuti della Campania, secondo il seguente calendario:
LUNEDI’ 4 OTTOBRE: POGGIOREALE
MARTEDI’ 5 OTTOBRE: POZZUOLI
MERCOLEDI’ 6 OTTOBRE:SECONDIGLIANO
GOVEDI’ 7 OTTOBRE: S.M.CAPUA VETERE 
VENERDI’ 8 OTTOBRE: BENEVENTO
LUNEDI’ 11 OTTOBRE: AVELLINO
MARTEDI’ 12 OTTOBRE: O.P.G. NAPOLI
MERCOLEDI’ 13 OTTOBRE: O.P.G. AVERSA
GIOVEDI’ 14 OTTOBRE: ARIANO IRPINO
VENERDI’ 15 OTTOBRE: SALERNO
MARTEDI’ 19 OTTOBRE: CARINOLA
MERCOLEDI’ 20 OTTOBRE: EBOLI
GIOVEDI’ 21 OTTOBRE: LAURO
VENERDI’ 22 OTTOBRE: ARIENZO
LUNEDI’ 25 OTTOBRE: SALA CONSILINA 
MARTEDI’ 26 OTTOBRE: S.ANGELO DEI LOMBARDI
MERCOLEDI’ 27 OTTOBRE: VALLO DELLA LUCANIA
La guida è consultabile on-line sul nostro sito www.ilcarcerepossibileonlus.it

Convegno "I ricorsi alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo per denunciare lo stato degli istituti di pena" - 6 GIUGNO 2011

CORSO DI FOTOGRAFIA PRESSO L'ISTITUTO DI SECONDIGLIANO A NAPOLI. (gennaio-marzo2012)Tenuto dal fotoreporter Mario La Porta, ha coinvolto15 detenuti. Tenuta una mostra delle foto presso "LA FELTRINELLI" di Napoli, Piazza dei Martiri dal 2 al 15 aprile 2012. Pubblicato il catalogo delle opere dall'editore Rogiosi.