COMUNICATO STAMPA DELLA 11^ RASSEGNA TEATRALE 2015
COMUNICATO STAMPA
Giunge alla 11^ Edizione la Rassegna Teatrale del Carcere Possibile Onlus.
Cinque compagnie di detenuti/attori all’edizione 2015,danno appuntamento dal 24 al 27 Novembre 2015 al Teatro San Ferdinando di Napoli.
Ad aprire la rassegna -Novità assoluta-, la proiezione del cortometraggio diretto da Maria Raffaella Faggiano, Antonio Cossia e Salvatore Cantalupo con le ragazze e i ragazzi di Nisida – DOPPIO SPECCHIO- che sarà proiettato, Martedì 24 Novembre alle ore 16,30 presso . Ingresso libero.
Provengono da Istituti penitenziari di Poggioreale, Ariano Irpino, Airola, Nisida e Secondigliano le cinque compagnie di detenuti/attori in scena da martedì 24 a venerdì 27 Novembre al Teatro San Ferdinando di Napoli per l’edizione 2015 della rassegna di teatro de Il Carcere Possibile Onlus.
Nata nel 2003 nell’ambito di un progetto avviato dalla Camera Penale di Napoli di sensibilizzazione e denuncia delle condizioni di vita dei detenuti, la rassegna è curata dalla omonima associazione o.n.l.u.s. il carcere Possibile, realizzata in collaborazione con Il Teatro Stabile di Napoli, Il Provveditorato della Campania Amm.ne penitenziaria e il Garante dei Diritti dei Detenuti della regione Campania.
Tra i più consolidati progetti nazionali di Teatro e Carcere per realtà coinvolte e messe in campo, la undicesima edizione della rassegna propone cinque allestimenti teatrali, frutto delle residenze laboratoriali con i detenuti/attori all’interno degli Istituti di registi e operatori del territorio da anni impegnati nel settore.
Si parte, come anticipato, martedì 24 novembre , con la proiezione del cortometraggio diretto da Maria Raffaella Faggiani con le ragazze e i ragazzi di Nisida presso il Centro Studi della struttura penitenziaria.
Mercoledì 25 Novembre alle ore 21,00 al Teatro San Ferdinando di Napoli, la Casa Circondariale di Poggioreale presenta lo spettacolo ““BECKETT ON AIR”, regia di Gesualdi-/ Trono.
Mercoledi 26 Novembre alle 18,30 sempre al Teatro San Ferdinando, sarà la volta dei detenuti /attori della Casa Circondariale di Arienzo, con “C’era una volta il Rione Sanità” di Teresa Papa e Gaetano Ippolito, per terminare in serata alle 21 con i ragazzi di Nisida e le “Anime Pezzentelle” regia di Valeria Ponticiello.
Infine Venerdì 27 Novembre, la Rassegna presenterà lo spettacolo dei ragazzi di Ariano Irpino nel pomeriggio alle 18,30 “ IN PIAZZA” DI Vincenzo Di Caprio / Associazione i Refrattari , e per concludere alle 21,30 si esibiranno i detenuti di Secondigliano in “ CORPO REO” di Giorgia Palombi per Maniphesta Teatro in collaborazione con Vincenzo Del Prete.
Una rassegna di teatro dedicata alle comunità di detenuti, adulti e minori dei penitenziari di Napoli e della Campania, espressione dell’impegno a favore dei processi e programmi volti alla riabilitazione e al reinserimento del cittadino detenuto.
L’ingresso agli spettacoli è libero fino ad esaurimento posti.
Per la visione del cortometraggio presso il Centro Studi di Nisida non occorre alcuna autorizzazione, l’ingresso è libero.
Informazioni: www.ilcarcerepossibileonlus.it
Ilaria Ceci: 3295338594