|
Napoli, 15 maggio 2013_____________L'articolo 71 della Costituzione disciplina l'esercizio dell'iniziativa legislativa popolare. "Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno 50.000 elettori, di un progetto redatto in articoli". Dinanzi all'intollerabile inerzia di Parlamento e Governo per la drammatica situazione delle carceri italiane, per la quale è stato ufficialmente dichiarato dal Consiglio dei Ministri uno "stato di emergenza" che dura da tre anni, INVITIAMO A FIRMARE LE 3 PROPOSTE DI LEGGE su:
1. Introduzione dl reato di tortura nel Codice Penale,così come previsto dalle convenzioni internazionali sottoscritte e ratificate dal nostro paese.
2. Norme che introducono nel nostro ordinamento la figura del Garante nazionale dei detenuti, la conversione della pena nel casodi mancanza di posti disponibili nelle carceri, modifica alla recidiva, ai benefici e all’accesso alle pene alternative.
3.Modifiche alla legge sulle droghe: depenalizzazione del consumo e riduzione dell’impatto penalecon la rimodulazione delle pene, la revisione dei fati di lieve entità e l’accesso ai programmi di recupero per i detenuti tossicodipendenti.
I PROGETTI |