06-04-2014
GUIDA AI DIRITTI ED AI DOVERI DEI DETENUTI SECONDA EDIZIONE: Nella sezione UTILITA' del sito č disponibile la seconda...
 
UN "FATE PRESTO" DI PROTESTA PER SOLLECITARE IL GOVERNO A PROVVEDIMENTI URGENTI E INDIFFERIBILI PER LE CARCERI ITALIANE
Su iniziativa de "Il Carcere Possibile Onlus" resteranno collocati alla Camera Penale di Napoli 2 striscioni con l'indicazione dei morti e dei suicidi in questi ultimi anni. La manifestazione con l'adesione dell'Unione Camere Penali Italiane sarā replicata in altre cittā. Gli appuntamenti.
 

Napoli, 15 marzo 2012 _____________ Due striscioni nella sede della Camera Penale di Napoli e una conferenza stampa per denunciare le condizioni delle carceri italiane. Un grande "FATE PRESTO" con l'indicazione del numero dei morti e dei suicidi in questi ultimi anni. Un decesso ogni due giorni, un suicidio ogni cinque. Una protesta, ma anche l'invito al Governo e al Parlamento a non indugiare più e far tornare nella legalità l'istituzione carcere. Ricorso maggiore a pene alternative, depenalizzazione di fattispecie che potrebbero trovare una  sanzione solo amministrativa, eliminazione di norme inutilmente carcerogene, arresti domiciliari come vera e propria pena da scontare e non solo come misura cautelare o beneficio per chi è già detenuto, riforma organica del codice di procedura penale, maggiori risorse e uso corretto delle stesse, queste alcune soluzioni indicate unitamente a una corretta informazione che faccia comprendere che la sicurezza sociale non si ottiene con un carcere che non rispetta principi costituzionali e norme in materia, Sono state proiettate le video-inchieste  del Corriere della Sera a cura di Antonio Crispino e di Radio Radicale. Il pubblico ha potuto così effettivamente verificare il degrado in cui sono costretti a vivere i detenuti, ai quali oltre alla libertà è tolta anche la dignità. Celle dove i detenuti non possono stare in piedi tutti contemporaneamente perché non c'è spazio. Letti a castello anche a quattro piani. Gabinetti a vista, dove si cucina e si mangia. I bisogni corporali si fanno avanti a tutti. Dice un detenuto: "nemmeno i maiali sono trattati così". Si vede su una branda un uomo di 86 anni in gravissime condizioni, che dopo la visita del giornalista e la ripresa video, sarà finalmente trasferito (ma quanti ancora ce ne sono in queste condizioni ?).
Hanno preso la parola l'Avv. Riccardo Pollidoro,  Presidente de "Il Carcere Possibile Onlus", Associazione promotrice dell'iniziativa e l'Avv. Domenico Ciruzzi, Presidente della Camera Penale di Napoli. La manifestazione  sarà replicata in altre Camere Penali con l'adesione dell'Unione Camere Penali Italiane. 
IL 29 MARZO, alle ore 12.00, a S.Maria Capua Vetere - Palazzo di Giustizia
IL 20 APRILE, alle ore 15.00, a Nola - Palazzo di Giustizia
Prossimamente a BARI  , PALERMO e TRIESTE
Rassegna stampa:

Cronache di Napoli

Il Mattino 16 marzo

Si allegano foto da Il Corriere del Mezzogiorno.it
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/foto_del_giorno/sociale/index_20120315.shtml

 Il Roma

Il Mattino 18 marzo