|
Napoli, 29 luglio 2011________________Arriva il caldo e puntuali, come in passato, giungono le raccomandazioni del Capo del Dipartimento per salvaguardare la dignità dei detenuti. Quest'anno sollecitate anche dalle "proposte minime di riduzione del danno da sovraffollamento carcerario" elaborate dalle Associazioni che, da tempo e con grande impegno, si occupano delle problematiche relative alla detenzione.
Le "proposte minime", invero rappresentano quello che ordinariamente dovrebbe essere attuato nel rispetto, se non della dignità dei detenuti (cara a pochi), ma della legge (che dovrebbe essere cara a tutti).
Se tali proposte possono realizzarsi quando il personale è ridotto al minimo per le ferie, ma la popolazione detenuta resta invariata, perchè non trovano applicazione sempre?
L'invito estivo del Capo del Dipartimento a migliorare la "dignità detentiva" è concretamente realizzabile o rappresenta l'ennesima norma - tanto più che norma non è, ma invito ai Direttori - scritta che non troverà, perchè non può trovare, reale applicazione ?
Veniamo al dettaglio delle "misure operative finalizzate a rendere meno afflittiva la detenzione" indicate nella circolare:
DOCCE PIU' FREQUENTI - Ma dunque può essere concesso ai detenuti di lavarsi con cadenza civile ! E come mai ciò potrebbe essere più attuabile nel periodo estivo, quando l'acqua scarseggia e alcuni Istituti, come quello di S.M.Capua Vetere hanno seri problemi idrici ?
INTENSIFICAZIONE DELLE GIORNATE E DEGLI ORARI DI COLLOQUI E DELLE TELEFONATE CON I FAMILIARI - Ma, allora si può applicare il principio della tutela dei rapporti con i familiari e quello della territorialità della pena ! E come si potranno intensificare tali attività con il personale ridotto al minimo ad agosto ?
APERTURA DEI BLINDATI ANCHE NELLE ORE NOTTURNE - Anche tale elementare azione per l'areazione delle stanze può dunque sempre essere promossa, senza che vengano opposte ragioni di sicurezza !
DISPONIBILITA' DI BORSE TERMICHE O DI GHIACCIO PER CONSERVARE IL CIBO E RAFFREDDARE LE BEVANDE CONSENTITE - Chi dovrà garantire tale disponibilità i parenti dei detenuti o l'Amministrazione ? Chi provvederà a fornire il ghiaccio ? Gli agenti di polizia penitenziaria ?
DISTRIBUZIONE DI ACQUA POTABILE - Tale raccomandazione non merita alcun commento !
MOMENTI DI SOCIALITA' - Anche quest'invito alla socializzazione appare, nel mese di agosto quando i pochi educatori sono per la maggior parte in ferie, surreale.
Ci auguriamo, per la prossima estate di non leggere nulla di tutto questo e che dopo la "due giorni" appena conclusa a Roma sul tema della Giustizia e in particolare sul carcere, alla presenza e con l'intervento del Capo dello Stato, qualcosa possa cambiare restituendo quello che ai detenuti spetta di diritto: la dignità.
Avv. Riccardo Polidoro - Presidente de "Il Carcere Possibile Onlus" - Camera Penale di Napoli
Circolare DAP sul miglioramento della dignità detentiva |