06-04-2014
GUIDA AI DIRITTI ED AI DOVERI DEI DETENUTI SECONDA EDIZIONE: Nella sezione UTILITA' del sito č disponibile la seconda...
 
DETENUTO DI 35 ANNI S'IMPICCA NEL CARCERE DI POGGIOREALE
E' il 54° suicidio, dall'inizio dell'anno, negli Istituti di Pena in Italia. Tra suicidi e varie patologie vi č un morto ogni 3 giorni, mentre continua l'inerzia del Governo e vanno a rilento le indagini sollecitate con gli esposti depositati dalle Camere Penali in tutta Italia.
 

Napoli, 4 ottobre 2010.-------------Il sito www.ristretti.it annuncia l'ennesima morte. Sono 83 le morti nelle carceri nel 2010. Un morto ogni 3 giorni. 54 i suicidi, un suicidio ogni 5 giorni.
Antonio Granata, 35enne di origini campane, arrestato il 29 settembre scorso, si è tolto la vita questa mattina impiccandosi nel carcere napoletano di Poggioreale. Appena entrato nell'istituto penitenziario l'uomo era stato allocato nel Padiglione Firenze, nel reparto “nuovi giunti”. Successivamente, notificatagli un'ordinanza di custodia cautelare per 416 bis era stato spostato nel padiglione “Livorno-Alta Sicurezza”.
A quanto si è appreso, ma le notizie sono ancora frammentate, pare che il detenuto abbia utilizzato un lenzuolo per togliersi la vita. A dare l'allarme è stato il compagno di cella che, rientrando dall'ora d'aria, ha trovato il corpo esamine.  
Se il dibattito politico va in altre direzioni, sarebbe ora che ognuno faccia la propria parte,davanti a questa strage di vite umane.