|
Napoli, 3 settembre 2010____________Coinvolti 12 Istituti della Campania. Spettacoli alle 18.00 ed alle 20.00, presso la sala Ridotto del Mercadante, che quest'anno ospiterà la Rassegna, per la chiusura della sala principale in manutenzione. Il 20 settembre, in scena alle 18.00, l'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Napoli, con un lavoro curato da Pino Carbone. Alle 20.00 Maniphesta Teatro proporrà uno spettacolo che vedrà coinvolti l'Istituto di Secondigliano e la Casa Circondariale di S.Maria Capua Vetere, per la regia di Giorgia Palombi. Il 21, alle 18.00, l'Icatt di Eboli con un rappresentazione curata da Pino Turco, alle 20.00, sarà la volta della Compagnia Teatrale dell'Istituto di Arienzo e dell'Associazione Insiemexcaso. Il 22, alle 18.00, verrà proposto il laboratorio di Patrizia Giordano con gli attori di Poggioreale, mentre alle 20.00, l'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa e TeatrInGestAzione presenteranno un lavoro con la regia di Gesualdi/Trono. Il 23, alle 18.00, la Casa Circondariale di Ariano Irpino, con uno spettacolo di Eleonora Santoro, alle 20.00, il regista Sandro Dionisio metterà in scena il laboratorio della Casa Circondariale di Lauro e de Le Voci di Dentro. L'ultimo giorno al Mercadante, il 24, saranno in scena, alle 18.00, l'Istituto Minorile di Airola, con un' opera de I Refrattari, per la regia di Antimo Nicolò, alle 20.00, l'Istuto di Nisida, con un'opera di Pino De Maio. La Rassegna si concluderà lunedì 27 settembre presso la Casa Circondariale di Benevento, con la rappresentazione di un atto unico scritto da Giuseppe De Vincentis - ex detenuto - per la regia di Giuseppe Fonzo.
L'ingresso al Mercadante è gratuito fino ad esaurimento posti. Per lo spettacolo della Casa Circondariale di Benevento è necessario far pervenire richiesta scritta, indicando le generalità complete, la residenza e numero di telefono, a mezzo mail all'indirizzo cc.benevento@giustizia.it , entro e non oltre il 12 settembre.
I laboratori teatrali che partecipano alla Rassegna sono previsti nei piani pedagogici annuali degli Istituti Penitenziari. Il Provveditorato Regionale ha approvato e finanziato i progetti, che sono stati organizzati e visionati dalle Direzioni. Gli esperti che hanno condotto i laboratori sono stati autorizzati dai Magistrati di Sorveglianza. Gli spettacoli proposti sono il risultato finale di un lungo lavoro di preparazione che ha coinvolto detenuti, registi, attori, magistrati, operatori penitenziari, polizia penitenziaria e associazioni di volontariato.
Un particolare ringraziamento alla Direzione ed al personale del Teatro Mercadante, al Tribunale di Sorveglianza di Napoli, al Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, al Dipartimento per la Giustizia Minorile, al Provveditorato Regionale, al Centro Giustizia Minorile della Campania ed alle Direzioni degli Istituti di Airola, Ariano Irpino, Arienzo, Benevento, Eboli, Lauro, Nisida, O.P.G. di Aversa, O.P.G. di Napoli, Poggioreale, S.M. Capua Vetere e Secondigliano.
Al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli.
Ad Arkè, che cura la veste grafica della locandina. A Sergio Marra impegnato nell'Ufficio stampa. Ad Ilaria Ceci responsabile organizzativa dell'evento e vero motore dell'organizzazione.
ALLEGHIAMO il programma in formato pdf, in attesa della stampa della locandina:
Programma
LOCANDINA |