06-04-2014
GUIDA AI DIRITTI ED AI DOVERI DEI DETENUTI SECONDA EDIZIONE: Nella sezione UTILITA' del sito č disponibile la seconda...
 
IL TREDICESIMO SUICIDIO DEL 2010 A PADOVA. MUORE DETENUTO CHE MANIFESTAVA DA TEMPO SEGNI DI PROFONDO DISAGIO
L'uomo si č impiccato alle sbarre della finestra del bagno
 

Napoli, 7 marzo 2010_________Giuseppe Sorrentino, 35 anni, di origini campane,era reduce da un lungo sciopero della fame, manifestava forti segni di disagio. Era in cella da solo, nella sezione 'protetti', si è impiccato alle sbarre della finestra del bagno, mentre gli altri detenuti erano fuori per 'l'ora d'aria'. Sono stati proprio i compagni, dal cortile, ad accorgersi di ciò che stava accadendo e a dare l'allarme, ma quando gli agenti sono entrati in cella per soccorrerlo Sorrentino era già morto. 
Ricoverato più volte in ospedale e nel Centro Clinico Penitenziario, ogni volta al ritorno in carcere riprendeva la sua protesta, lamentando in particolar modo una scarsa attenzione alle sue problematiche da parte degli operatori penitenziari.
Il suicidio di Sorrentino è il secondo in meno di due settimane nella Casa di Reclusione di Padova, dove il 23 febbraio scorso, nella stessa Sezione, si tolse la vita Walid Alloui, di 28 anni.