06-04-2014
GUIDA AI DIRITTI ED AI DOVERI DEI DETENUTI SECONDA EDIZIONE: Nella sezione UTILITA' del sito č disponibile la seconda...
 
4 MORTI IN SETTE GIORNI. QUESTO IL NUMERO DEI SUICIDI NEL 2010
Sembrava impossibile ma la media del 2009 - un suicidio ogni 5 giorni - č stata di gran lunga superata. Il carcere, ormai, come possibile pena di morte.
 

Napoli, 8 gennaio 2009 ______________Settantadue i suicidi nel 2009. Ieri si sono tolti la vita, un detenuto di Verona ed uno di Sulmona, portando a 4 il numero dei suicidi dall'inizio dell'anno. Un tentativo di suicidio si è registrato sempre a Sulmona, dove un uomo ha tentato prima di tagliarsi le vene e poi d'impiccarsi. Il detenuto di Sulmona morto aveva 28 anni, si è impiccato, legando le lenzuola alla grata della sua cella. Sono questi gli effetti di un'emergenza che non è più tollerabile, che si aggrava di giorno in giorno, senza che il Governo prenda seri e concreti provvedimenti. Dal giorno 12 gennaio  inizierà il dibattito politico sulle soluzioni da adottare, l'Avvocatura si è già espressa in merito in più occasioni, vedremo quali saranno le scelte politiche. "Il Carcere Possibile Onlus", con documenti, denunce, manifestazioni, iniziative, da anni sostiene la battaglia per una "svolta" nell'esecuzione della pena che non si affidi solo al "carcere", ma preveda  sistemi punitivi alternativi, più efficaci e sopratutto conformi al principio costituzionale della rieducazione del condannato.