06-04-2014
GUIDA AI DIRITTI ED AI DOVERI DEI DETENUTI SECONDA EDIZIONE: Nella sezione UTILITA' del sito č disponibile la seconda...
 
POGGIOREALE: I FAMILIARI DEI DETENUTI BLOCCANO IL TRAFFICO PER PROTESTA
Stamattina blocco stradale in Via Nuova Poggioreale. Circa 200 persone, familiari dei detenuti, hanno impedito alle auto di transitare.
 

Napoli, 23 dicembre 2009__________ La protesta per sollecitare maggiore attenzione per le condizioni in cui sono costretti a vivere i detenuti. Più volte "Il Carcere Possibile Onlus" ha sottolineato la gravissima situazione della Casa Circondariale di Poggioreale che ha una capienza tollerabile di 1.300 detenuti  e ne ospita in media 2.700, in condizioni igieniche precarie. Gli stessi familiari sono fortemente penalizzati al momento del colloquio: costretti a lunghissime attese che iniziano alle tre del mattino, in strada, e si concludono dopo oltre sei, sette ore. Il colloquio viene poi effettuato in un ambiente che non garantisce un reale rapporto affettivo con i propri cari. Il 16 giugno 2009, "Il Carcere Possibile Onlus" ha depositato un esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, per denunciare le condizioni d'invivibilità degli Istituti di Poggioreale, Secondigliano, Pozzuoli e dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario. Il procedimento, assegnato ad un Sostituto Procuratore, è in fase d'indagini.